L’accessibilità a Internet in Yemen è tra le più basse al mondo. Solo una piccola frazione dei yemeniti è online e coloro che lo sono affrontano costi elevati e un servizio scarso. A gennaio 2024, la penetrazione di Internet è stata stimata al 17,7% della popolazione (circa 6,16 milioni di utenti su ~34,8 milioni di persone) arabnews.com. Questo significa che oltre l’80% degli yemeniti rimane offline, un divario digitale sbalorditivo. (A titolo di confronto, la penetrazione media di Internet a livello globale è intorno al 65–72% e anche molti paesi in via di sviluppo hanno oltre la metà della loro popolazione online theglobaleconomy.com.) Stime precedenti nel 2023 avevano collocato l’uso di Internet in Yemen a un valore leggermente superiore (~27% washingtoninstitute.org), ma in ogni caso, ben sotto un terzo del popolo yemenita ha accesso a Internet, il tasso più basso del Medio Oriente. Coloro che vivono in aree rurali e colpite da conflitti, e gruppi emarginati come i poveri e le donne, hanno accesso ancora più limitato, aumentando le disparità socio-economiche.
Una barriera principale è la accessibilità economica e la disponibilità dell’infrastruttura. Internet in Yemen non è solo scarso ma anche estremamente costoso rispetto ai redditi. Un’analisi ha rilevato che un pacchetto di banda larga fissa in Yemen costa circa $2.466 al mese, che è 30 volte il reddito medio mensile, rendendolo sostanzialmente inaccessibile per la vasta maggioranza dei cittadini digitalinformationworld.com. Anche se qualcuno potesse pagarlo, la qualità è molto bassa: con $1 di internet in Yemen si ottiene molto meno banda larga che altrove. Infatti, su base di costo per velocità, lo Yemen ha il internet più costoso del mondo, con un costo stimato di $3.768 per Mbps, evidenziando quanto sia proibitivo per gli utenti ordinari digitalinformationworld.com. Alti tassi di povertà (aggravati dalla guerra) significano che pochi possono permettersi di spendere soldi per il servizio internet, specialmente nelle aree rurali. La mancanza di elettricità e attrezzature (molti non possono permettersi computer o smartphone) limita ulteriormente l’accesso en.wikipedia.org. Non sorprende che l’uso di Internet sia concentrato nei centri urbani come Sana’a e Aden tra coloro che possono permettersi dispositivi e abbonamenti, mentre milioni di villaggi rurali non sono mai stati online.
Esiste anche un divario nel tipo di accesso. Poiché la rete fissa è così poco sviluppata, la stragrande maggioranza degli utenti di Internet si affida a reti mobili o connessioni condivise. Si stima che solo circa l’1% dei yemeniti abbia un abbonamento a banda larga fissa a casa (una connessione più veloce di 256 kbps) worlddata.info. La maggior parte delle persone che usa Internet lo fa attraverso dati mobili o reti comunitarie. In alcune aree remote, locali intraprendenti hanno creato reti Wi-Fi di quartiere estendendo le connessioni da YemenNet tramite antenne a lungo raggio smex.org. Questi ISP informali rivendono la connettività ai villaggi che i cavi principali o le linee DSL non raggiungono. Sebbene questo aiuti a estendere l’accesso, spesso è lento e soggetto agli stessi alti costi (poiché la banda larga proviene all’ultimato dall’approvvigionamento costoso di YemenNet) smex.org. Il divario digitale è anche evidente nell’istruzione e nel genere: molte scuole mancano di accesso a Internet e le donne (specialmente nelle aree rurali conservatrici) hanno un accesso digitale inferiore a causa di fattori sociali ed economici (anche se i dati esatti sono difficili da ottenere). In sintesi, la penetrazione di Internet in Yemen non è solo bassa in generale, ma profondamente disuguale: la connettività è un lusso disponibile principalmente per i yemeniti urbani e relativamente benestanti, creando un significativo divario tra i pochi connessi e la maggioranza offline.
Leggi di più su https://ts2.tech/en/internet-access-in-yemen-overview-and-key-aspects/